Cosa sono i siti statici

I siti definiti "statici" sono siti le cui pagine non cambiano in aspetto e contenuti in funzione di determinati fattori.
Praticamente, le pagine di un sito statico appaiono sempre le stesse fino a che il Webmaster non apporta le dovute modifiche con gli specifici programmi.
Questo tipo di siti rappresentava inizialmente la stragrande maggioranza di quelli presenti sul Web. L'avvento dei CMS (software in grado di produrre facilmente siti dinamici) ha aumentato enormemente la platea dei tecnici in grado di allestire siti dinamici, per cui il numero dei siti statici è fortemente diminuito.
 
Un errore di valutazione che molti non addetti ai lavori commettono è quello di pensare ai siti statici come ai siti nelle cui pagine ogni elemento è immobile...
Ciò non è assolutamente vero. Animazioni, transizioni, effetti speciali e tutti quegli accorgimenti grafici che rendono "viva" la pagina Web sono realizzabili nei siti statici nella stessa misura, e forse anche in misura maggiore, di quanto lo siano nei siti dinamici.
Anzi, la struttura "chiusa" di molti siti dinamici spesso impedisce ai grafici di esprimere la propria creatività con la stessa libertà che invece i siti statici permettono...
 
I siti statici hanno vantaggi e limitazioni.

Tra i vantaggi c'è senza dubbio l'estrema facilità con cui è possibile creare una pagina Web, grazie ai tantissimi software disponibili.
Chi vi scrive ha ovviamente iniziato il proprio lavoro creando siti statici, che tutt'oggi sono attivi sulla rete e a nessuno viene in mente di trasformare in siti dinamici.
Per creare siti statici non è richiesto essere programmatori: qualsiasi grafico volenteroso non ha problemi a fare quello che vuole.
Inoltre, un sito statico è interamente trasferibile su CD Rom o  chiavetta USB ed esplorabile con un browser proprio come se fosse pubblicato sul Web.
Un sito statico può essere più bello e più ricco di informazioni di un sito dinamico, differendo soltanto per la tecnologia e non per grafica e contenuti.
Un sito statico è preso in maggior considerazione dai Motori di Ricerca, primo per la tecnologia relativamente "retrò" utilizzata dagli spider (ovvero i programmi che girano per la rete alla ricerca di siti da indicizzare nei Motori), secondo perché male si prestano a tecniche di spam. Il codice, la scelta dei nomi per i file, una certa casualità nei link (collegamenti ad altri siti), parole chiave e distribuzione dei contenuti, tutto insomma ha la caratteristica del "fatto a mano" e quindi preso in considerazione dai Motori di Ricerca come sinonimo di genuinità.
 
Tra gli svantaggi c'è il maggior impegno necessario alla sua realizzazione e ai successivi aggiornamenti, che se unito all'esigenza di avere sempre un sito che si rinnovi o comunque con dei motivi per essere visto frequentemente, rappresenta spesso un problema cruciale e può determinare una caduta di interesse da parte dei navigatori.
Blog, Forum, registrazione utenti e tutto ciò che Internet offre per far interagire il navigatore con il sito, su questa tipologia di siti non sono realizzabili.
I Motori di Ricerca, ad esempio, non sono siti statici, in quanto non potrebbero produrre pagine diverse a seconda di quello che viene richiesto.

Io credo sinceramente che il sito statico sia un punto di partenza obbligato per ogni giovane che vuole iniziare a capire come funziona il Web, ma è assolutamente da sconsigliare come soluzione per un'azienda che decide di farsi costruire o rinnovare il proprio sito.
Tuttavia esistono casi in cui un sito statico svolge più egregiamente la sua funzione di un sito dinamico: un professionista o una piccola azienda che utilizza il proprio sito Web come un semplice biglietto da visita, oppure enti, associazioni o chiunque abbia la necessità di farsi trovare sul Web ma utilizzi poi i vari social network per tutti gli aspetti comunicativi dei propri rapporti, possono possedere un sito statico senza sentire minimamente la necessità di trasformarlo in dinamico.
Inoltre, un sito statico ben costruito e graficamente curato è senza dubbio da preferire rispetto ad un sito dinamico che potrebbe venire, nel tempo, trascurato...
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2017
Torna ad inizio pagina