Stesura dei contenuti e creazione delle pagine

Nella creazione di un nuovo sito (o nel Re-Styling di un sito Web esistente), preferisco sempre iniziare dallo studio di una grafica personalizzata.
Il tempo che impiego a disegnare o a sviluppare elementi grafici mi aiuta ad immergermi gradualmente nel mondo dell'azienda per cui sto lavorando e mi fornisce indirettamente spunti e suggerimenti per la stesura dei contenuti testuali.
Anche l'aggiunta di eventuali immagini fotografiche, inserite per conto del mio cliente, contribuisce ad organizzare e pianificare quelli che saranno i vari capitoli del sito.
 
Ricapitolando, ultimata tutta la progettazione grafica, mi trovo davanti ad un nuovo sito Web, ricco di grafica, immagini e funzioni varie, ma totalmente privo di contenuti testuali.
 
A questo punto entra in ballo il cliente che ha la facoltà di scegliere tra due strade: inserire gradualmente, in proprio, tutti i contenuti; oppure fornirmi i testi necessari alla redazione delle pagine.

Io appoggio ovviamente la prima soluzione, restando fermamente convinto che nessuno, come chi mi commissiona un sito Web, è in grado di conoscere gli argomenti di cui il proprio sito tratterà.
In più, il tempo necessario per inserire del testo in una pagina è di gran lunga inferiore a quello che serve per inviarmi lo stesso scritto via e-mail.
Seguendo questa strada, il cliente apprezzerà i miei sforzi di programmazione ed utilizzerà ogni risorsa possibile per ottenere un sito Web completo, ricco di argomenti ed informazioni utili, delegandomi il compito di curare esclusivamente gli aspetti tecnologici e architettonici del sito.
 
In alternativa, posso curare interamente l’inserimento delle pagine e sono in grado, mediante pochi e brevi suggerimenti, di studiare in maniera approfondita ogni argomento, effettuare ricerche e comporre i testi necessari.

A questo proposito è possibile specificare che più persone sono in grado di lavorare contemporaneamente sullo stesso sito, anche a distanza, senza alcuna conoscenza di programmazione.
Nei siti fino ad oggi realizzati non sono mancati casi in cui io ho provveduto alla stesura del codice ed alla messa a punto del sito Web “vuoto”, mentre veri e propri scrittori hanno contribuito alla redazione delle pagine e traduttori (anche direttamente dall’estero) hanno provveduto alla traduzione in inglese.
Questa sorta di collaborazione simultanea a distanza permette di risolvere qualsiasi problema di comunicazione all’interno di uno staff aziendale e riduce drasticamente tempi e costi nella messa a punto del proprio sito Web.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina