Voglio un sito graficamente bellissimo, con un design che si distingua dalla concorrenza. Quale tecnologia scelgo?

Premessa:  tutte le tecnologie consentono, a livelli diversi, di realizzare Web design personalizzato e di alto livello qualitativo.
Esistono inoltre finalità di progettazione dei siti per cui la scelta della tecnologia è obbligata (esempio: un sito e-commerce non può essere statico). In questi casi,  desiderare un Web design di qualità non può incidere sulla scelta della soluzione tecnologica.
É tuttavia possibile confrontare, caso per caso, le opportunità creative che ogni singola tecnologia può offrire e i risultati grafici che è possibile ottenere.
 
sito statico: come ribadito più volte, un sito statico offre allo sviluppatore la massima libertà creativa e consente di raggiungere qualsiasi obiettivo grafico compatibile con il progresso tecnologico del momento.
Un designer professionista è in grado di progettare siti dal Web design unico, vere e proprie opere d'arte digitale.
 
sito dinamico: valgono gli stessi concetti esposti per il sito statico.
In particolare, un sito dinamico creato su misura, magari proprio per offrire un Web design altamente personalizzato e di qualità, offre allo sviluppatore ulteriori strumenti non disponibili nella tecnologia statica.
Il Web design di un sito dinamico può presentare maggiore varietà grafica di quello di un sito statico, potendo attingere la grafica da un database e offrire soluzioni grafiche personalizzate a seconda delle situazioni.
Considero personalmente il sito dinamico (NB: non sto parlando di un CMS) la naturale evoluzione del sito statico, in quanto la libertà creativa ed espressiva propria della tecnologia statica viene amplificata dalla possibilità di ottenere tecnicamente tutto quello che si vuole, senza alcun limite.
 
CMS Proprietario: un CMS proprietario creato su misura offre le stesse potenzialità grafiche di un sito dinamico, per cui vale più o meno quanto sopra esposto.
Per sua natura, un CSM deve offrire una stessa griglia (in questo caso personalizzata e su misura) dove vanno a collocarsi i vari contenuti di pagine diverse.
Sebbene un CMS Proprietario - personalizzato per ottenete un Web design particolare - possa offrire strumenti per rendere variegata questa griglia, la necessità di possedere un unico schema portante per tutto il sito può rappresentare un freno alla creatività.
 
CMS Open: un CMS Open Source dispone di centinaia di ottimi template grafici già preconfezionati, ottimamente curati e a buon mercato, che invogliano le Web Agency a proporli ai loro clienti e i proprietari dei siti ad adottarli. La grande disponibilità di soluzioni grafiche già pronte è indirettamente un freno alla creatività dei grafici, che spesso si limitano a piccole modifiche di questi template senza fornire veri apporti creativi.
Esiste ovviamente la possibilità di creare Web design su misura, ma il limite generalmente imposto dalla griglia strutturale di un qualsiasi CMS, unita alla struttura informatica creata da terzi (che spesso non c'è bisogno, tempo o convenienza a modificare), pone ulteriori limiti alla libertà espressiva.
Se poi uno degli scopi del sito era quello di diversificarsi dalla concorrenza, l'utilizzo di un CMS Open Source con uno dei tanti template preconfezionati equivale a gettare una pallina rossa in un mare di altre palline colorate.
 
 
sito
statico
sito
dinamico
CMS
Proprietario
CMS
Open
8 10 8 6
 voto alto = Web design originale, esclusivo e di qualità
voto basso = Web design dozzinale e ripetitivo
 
 
Legenda:
  • sito statico: un sito creato su misura, pagina per pagina, in puro linguaggio HTML.
     
  • sito dinamico: un software personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web non modificabili autonomamente dal proprietario del sito.
     
  • CMS Proprietario: un CMS personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
     
  • CMS Open: un CMS Open Source scaricato dalla Rete, in genere gratuito, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina