Programmazione Web

Una volta delineato il progetto Web e definito il nome del dominio, prima di compiere qualsiasi passo pratico nella costruzione è necessario decidere se il sito sovrà essere staticodinamico.
In quest'ultimo caso, dovrà essere attentamente valutato se le funzioni richieste per il sito potranno essere completamente soddisfatte da un CMS, oppure sarà necessaria la stesura di apposito codice di programmazione Web.

Premetto che, anche quando il progetto non lo richiede espressamente, i siti che produco sono sempre e comunque dinamici. Anche quando il sito da costruire dovrà basarsi esclusivamente su effetti grafici e – per qualità e varietà – è necessaria una composizione a mano – e su misura - del layout, magari diverso da una pagina all'altra, appoggiarsi ad una struttura dinamica, anche minima, mi fa risparmiare tempo sia in fase di creazione che nelle successive modifiche.
Inoltre, un sito dinamico è la naturale evoluzione di un sito statico; e un sito dinamico – se ben progettato – sostituisce completamente un sito statico, offrendo molto di più.

Quando invece la struttura del sito da produrre suggerisce l'utilizzo di un CMS – qualora uno dei tantissimi CMS Open Source non riesca a rispondere completamente ai requisiti del progetto  – sono in grado di sviluppare codice di programmazione Web per qualsiasi bisogno, programmando, anche partendo da zero, CMS personalizzati per gli scopi più diversi.

Personalmente ritengo che il grado di interazione tra programmazione, grafica e contenuti stia alla base del successo e della durata di qualsiasi progetto Web.
Per questo motivo prediligo lavori, anche complessi, dove oltre all'ideazione di una grafica originale, sia richiesta programmazione Web personalizzata.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina