Studio della Grafica

Lo studio della grafica (oppure il Re-Styling, ovvero il rifacimento grafico di un sito Web esistente) è il primo grande passo da compiere per la realizzazione di un nuovo sito Web.
La stesura della grafica deve seguire immediatamente l’analisi delle richieste del cliente e la scelta della tecnologia da utilizzare; e deve avvenire dopo una opportuna valutazione del materiale grafico e fotografico eventualmente fornito.
 
Un'azienda ben avviata, con il proprio logo, i propri colori e la propria storia sulle spalle, dispone generalmente di sufficiente materiale grafico da utilizzare per costruire una grafica Web su misura. La creazione o il Re-Styling del proprio sito è sempre un'ottima occasione per rinfrescare e attualizzare la propria immagine. Tuttavia, sono personalmente molto rispettoso della "storia grafica" di un'azienda, per cui cerco di non stravolgere mai l'immagine con la quale l'azienda si è finora presentata. I miei interventi qui si limitano a valorizzare e attualizzare questa immagine, con soluzioni grafiche che rispettano e suffragano tutto il trascorso lavorativo dell'azienda.
 
Alcuni miei clienti hanno invece iniziato la loro avventura sul Web soltanto con un'idea, senza essere in possesso di alcun materiale grafico. La creazione del proprio sito è stato quindi il pretesto per decidere i propri colori di bandiera, disegnare il proprio logo, pensare al nome dei propri prodotti, allo slogan della propria idea e ai vari testi informativi.
Questa è sinceramente la situazione che preferisco, dove non esiste limite alla creatività e lo sviluppo del sito diventa il nucleo dal quale nascono le idee e convergono le soluzioni, spesso inaspettate.
 
Quando il futuro sito deve interessare una particolare realtà fisica (ad esempio un albergo o un locale), è spesso necessario un vero e proprio sopralluogo.
Lo spunto necessario per creare gli sfondi delle pagine, o la grafica dei pulsanti nei menù, nasce proprio in quei luoghi. Creare un elemento grafico partendo dal particolare di un prodotto, dalla forma strana di una finestra o dal ricciolo di un corrimano, può a questo conferire una sorta di richiamo mnemonico che farà dire al vostro visitatore: "ecco, quel ricciolo l’ho già visto nel vostro sito Web!" oppure: "Guarda quel pulsante, non ti ricorda le finestre dell'Hotel?".
Legare un dettaglio fisico di un luogo reale ad un luogo virtuale (il proprio sito) avvicina enormemente la distanza tra questi spazi e - secondo il mio parere - mette immediatamente il navigatore a suo agio, che avrà la sensazione di avervi già conosciuto...

Spesso, lo studio assiduo di soluzioni grafiche appropriate mi conduce alla realizzazione di due o tre stili tra i quali è difficile scegliere.
Per questo motivo, alcuni siti che ho prodotto negli anni, contenevano diverse vesti grafiche che potevano cambiare casualmente ad ogni nuova visita, utilizzando semplicemente ogni grafica inventata, senza buttare via nulla...
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina