Devo fare un sito che si posizioni in maniera ottimale sui Motori di Ricerca. Quale tecnologia devo usare?

Premessa:  il posizionamento di  un sito Web dipende principalmente dalla bontà, dalla genuinità e dalla specificità dei contenuti.
Dipende inoltre dal contesto tematico in cui il sito andrà ad inserirsi e dalla concorrenza nello stesso settore.
L'analisi sotto proposta confronta i risultati di posizionamento che si possono mediamente ottenere, a parità di contenuti, utilizzando le varie tecnologie.
 
sito statico: un sito statico consente di creare contenuti perfettamente ottimizzati per i Motori di Ricerca. Il sito statico permette la massima libertà di intervento al proprio sviluppatore, che può operare a livello di singola pagina e in maniera differente da pagina a pagina.
Con tanto lavoro e tanta pazienza è possibile ottenere da un sito statico il miglior risultato possibile.
Un sito statico non posizionato in modo ottimale può subire interventi che ne migliorano l'ottimizzazione in qualsiasi momento, anche diverso tempo dopo la sua creazione.
 
sito dinamico: un sito dinamico, se ben programmato, può essere ottimizzato per i Motori "quasi" come un sito statico. A patto che l'ottimizzazione sia già prevista in fase di creazione del software e faccia parte integrante dello scheletro portante del progetto. Difficilmente si riesce a ottimizzare alla perfezione un software dinamico non "nato per essere primo". Inoltre, un ottimizzatore che non ha preso parte al progetto iniziale, troverà molte difficoltà nell'ottimizzazione postuma di un software dinamico creato da terzi.
 
CMS Proprietario: Un CMS proprietario è un software dinamico creato su misura, per cui vale quanto sopra esposto per i siti dinamici.
Bisogna aggiungere che in questo caso l'ottimizzazione può (e dovrebbe) essere direttamente gestita dal proprietario del sito, con gli strumenti che devono essere nativamente previsti (e che in questa analisi assumiamo realizzati a regola d'arte).
 
CMS Open: Dipende dal CMS Open Source scelto per il progetto e da quali strumenti di ottimizzazione sono stati nativamente predisposti dagli sviluppatori di questo software. Molti CMS Open Source gratuiti hanno bisogno di pacchetti aggiuntivi (detti Plug-In) alcuni gratuiti, altri a pagamento, che forniscono questi strumenti per l'ottimizzazione, là dove non sono stati nativamente previsti...
 
 
sito
statico
sito
dinamico
CMS
Proprietario
CMS
Open
10 8 8 7
 voto alto = maggiori possibilità di ottenere un buon posizionamento
voto basso = minori possibilità
 
 
Legenda:
  • sito statico: un sito creato su misura, pagina per pagina, in puro linguaggio HTML.
     
  • sito dinamico: un software personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web non modificabili autonomamente dal proprietario del sito.
     
  • CMS Proprietario: un CMS personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
     
  • CMS Open: un CMS Open Source scaricato dalla Rete, in genere gratuito, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina