Quale tecnologia mi permette di creare un sito al prezzo più basso?

Premessa:  la tecnologia da utilizzare per la costruzione di un sito Web non può essere scelta in base al prezzo, ma solo e soltanto alle finalità a cui il sito è destinato...
L'analisi sotto proposta mette quindi a confronto i prezzi delle varie tecnologie, ipotizzando che ognuna di esse sia quella più adatta per iniziare il progetto.
 
sito statico: la creazione di un sito statico è un'operazione manuale, lunga e - a seconda dei risultati grafici che si vogliono ottenere - molto complessa.
Il costo dipende principalmente dal numero delle pagine e dalla diversità dei layouts e degli effetti grafici richiesti da pagina a pagina.
Il sito statico regala allo sviluppatore la massima libertà ed espressione creativa, consentedogli di raggiungere risultati estremamente personalizzati e di alto livello qualitativo.
Il costo, che può anche essere elevato, ricade quasi esclusivamente sugli aspetti grafici e di ottimizzazione. Eventuali costi per la programmazione dipendono dalla presenza o meno di codice javascript (necessario a dare vivacità alle pagine e ottenere effetti grafici speciali).
 
sito dinamico: un sito dinamico è un sotware programmato su misura, necessita quindi di tempi e costi di realizzazione strettamente proporzionali alla difficoltà del progetto richiesto. I prezzi, a parità di pagine e resa grafica, sono ovviamente superiori a quelli del sito statico.
 
CMS Proprietario: Per il CMS proprietario valgono più o meno le stesse considerazioni espresse per il sito dinamico.
 
CMS Open: Il CMS Open Source, grazie alla sua gratuità, alla grandissima diffusione e alla vasta comunità di sviluppatori, offre il miglior rapporto qualità-prezzo per la costruzione di un sito Web. Se le finalità del sito da costruire possono essere interamente soddisfatte dall'impiego di un CMS Open Source, non esiste soluzione più economica.
 
 
sito
statico
sito
dinamico
CMS
Proprietario
CMS
Open
6 3 3 10
 voto alto = prezzo creazione più basso
voto basso = prezzo creazione più alto
 
 
Legenda:
  • sito statico: un sito creato su misura, pagina per pagina, in puro linguaggio HTML.
     
  • sito dinamico: un software personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web non modificabili autonomamente dal proprietario del sito.
     
  • CMS Proprietario: un CMS personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
     
  • CMS Open: un CMS Open Source scaricato dalla Rete, in genere gratuito, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina