Tra pochi anni il mio sito diventerà vecchio. Quale tecnologia mi permetterà un restyling semplice ed economico?

Premessa:  in questa analisi metto a confronto prezzi, tempi e problematiche del restyling di un sito Web assumendo che la tecnologia di destinazione sia identica a quella di partenza (ovvero il restyling di un vecchio sito statico in un nuovo sito statico, o di un veccho sito dinamico in un nuovo sito dinamico).
Mi riferisco quindi solo al restyling del Web design e non ad un rifacimento tecnologico, le cui dinamiche sono assai più complesse e vengono analizzate in questa pagina.
Ipotizzo poi che il restyling grafico sia importante e non si limiti alla sola sostituzione di qualche sfondo o al cambio di qualche colore. Parlo di modifiche che coinvolgono pesantemente le dinamiche di navigazione e di interazione tra le pagine, come si è verificato - ad esempio - nell'adozione dei layouts "Responsive" (che si adattono a qualsiasi schermo) nella transizione del Web design per Desktop a quello per Mobile.
 
sito statico: difficilmente un sito statico "vecchio", anche se costruito a regola d'arte, può facilmente essere convertito in un sito dal Web design moderno in maniera semplice e veloce. Se omettiamo il tempo necessario alla stesura dei contenuti (che durante un restyling grafico rimangono più o meno li stessi) l'impegno e il costo necessario per trasformare un sito statico obsoleto in un sito statico moderno è identico a quello che serve per la costruzione di un sito ex-novo.

sito dinamico: nel processo di restyling grafico, un sito dinamico mantiene in genere tutti i meccanismi di programmazione appositamente creati per la sua specifica funzione, mentre necessita di riprogrammare le sole parti di codice destinate alla presentazione dei dati e alla produzione delle pagine.
Un sito dinamico ben progettato, dove il "motore" è ben distinto da quelle parti di codice che producono l'output (che in gergo tecnico si chiamano "viste"), dovrebbe consentire un completo restyling grafico senza costi proibitivi, ovviamente commisurati alla creazione della grafica in esclusiva.
 
CMS Proprietario: un CMS Proprietario, come del resto tutti i tipi di CSM, dovrebbe consentire una completa riprogettazione grafica senza toccare minimamente i contenuti del sito. A differenza del sito dinamico, e nella stessa misura dei CMS Open Source, un CMS Proprietario correttamente sviluppato e seguito da un'azienda dovrebbe disporre di aggiornamenti grafici al passo con le esigenze e le "mode" del momento.
Fermo restando che un CMS Proprietario è in genere strettamente personalizzato, anche graficamente, per l'azienda committente; e che il prezzo per il rifacimento del Web design è direttamente proporzionale alla complessità della grafica e al grado di personalizzazione, anche in questo caso i costi non dovrebbero essere eccessivi.
 
CMS Open: stesso discorso per i CSM Open Source, che grazie ai continui aggiornamenti e alla vastissima platea di sviluppatori, garantiscono restyling senza problemi anche a distanza di tempo.
I siti che utilizzano esclusivamente template preconfezionati, che non temono di confondersi con la concorrenza e che non hanno bisogno di grafica originale, possono essere sottoposti a frequenti restyling del proprio Web design a prezzi veramente contenuti, se non addirittura gratis.
 
 
sito
statico
sito
dinamico
CMS
Proprietario
CMS
Open
4 7 8 10
 voto alto = restyling grafico semplice ed economico
voto basso = restyling grafico complesso e costoso
 
 
Legenda:
  • sito statico: un sito creato su misura, pagina per pagina, in puro linguaggio HTML.
     
  • sito dinamico: un software personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web non modificabili autonomamente dal proprietario del sito.
     
  • CMS Proprietario: un CMS personalizzato, creato su misura con linguaggi di programmazione, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
     
  • CMS Open: un CMS Open Source scaricato dalla Rete, in genere gratuito, atto a produrre pagine Web che possono essere modificate in piena autonomia dal proprietario del sito.
Cerchi un Artista+Grafico+Web Designer+Programmatore per la tua azienda? Leggi qui e contattami.
 
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 1997-2018
Torna ad inizio pagina